PRENOTA ONLINE IL BREATH TEST AL LATTULOSIO |
Che cos’è il breath test al lattulosio?
Il breath test al lattulosio è un esame che viene effettuato attraverso l’analisi di campioni d’aria espirati dal paziente, con l’obiettivo di misurare sia il tempo di transito oro-ciecale sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica.
A che cosa serve il breath test al lattulosio?
Il breath test al lattulosio viene indicato a chi soffre di disturbi gastrointestinali accompagnati da flatulenza, meteorismo, diarrea e crampi addominali.
Con questo tipo di test del respiro è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT) che è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico. Il tempo di transito, nello specifico, è accelerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o è rallentato in caso di sintomi dispeptici dovuti a un rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi causata da una propulsione lenta della massa fecale.
Come si svolge il breath test al lattulosio?
Il breath test al lattulosio consiste in una raccolta di campioni di aria espirata dal paziente, a intervalli regolari, in una piccola “sacca di raccolta” prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di lattulosio, uno specifico zucchero, che viene sciolto in acqua.
Durata del breath test al lattulosio
Il breath test al lattulosio ha una durata di 4 ore.
Norme di preparazione del breath test al lattulosio
Per prendere visione della norma di preparazione all’esame clicca qui.
Controindicazioni del breath test al lattulosio
Il breath test al lattulosio è un esame semplice e non invasivo, non pericoloso per chi vi si sottopone e per l’operatore che lo esegue.
Area medica di riferimento per il breath test al lattulosio
Per maggiori informazioni sul breath test al lattulosio, vedere l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Humanitas Gavazzeni Bergamo.