COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Ecocardiogramma da sforzo


Che cos’è l’ecocardiogramma da sforzo

L’ecocardiogramma da sforzo è un esame strumentale di prima scelta tra i test provocativi di ischemia, con cui è possibile visualizzare gli adattamenti e le alterazioni del cuore durante l’esercizio fisico.

È un esame che viene in genere eseguito quando il paziente denuncia sintomi come dolore toracico, mancanza di respiro e mancanza di fiato (dispnea).

A che cosa serve l’ecocardiogramma da sforzo

Nella stragrande maggioranza dei casi i sintomi legati a problematiche del cuore – in particolare dolore al torace e l’affanno – si manifestano quando si compie uno sforzo o si svolge un’attività fisica come fare le scale o camminare in salita.

Quello eseguito con l’ecocardiogramma da sforzo è un esame che risulta essere oggi più affidabile di quello eseguito con l’elettrocardiogramma che anche se è indicato per ottenere informazioni sui sintomi, sulla pressione e sulle alterazioni elettrocardiografiche, non è ritenuto affidabile per eseguire una diagnosi di coronaropatia o di ischemia.

Come si svolge l’ecocardiogramma da sforzo

Durante l’esecuzione dell’ecocardiogramma da sforzo il paziente è sdraiato su un lettino ergonomico fornito di pedali ed esegue una pedalata da coricato, in modo tale che durante l’esame possano essere effettuati e registrati sia un elettrocardiogramma sia un ecocardiogramma, entrambi da sforzo.

Durata dell’ecocardiogramma da sforzo

L’esame dell’ecocardiogramma da sforzo ha una durata di circa 15-20 minuti.

Norme di preparazione dell’ecocardiogramma da sforzo

L’esame dell’ecocardiogramma da sforzo corrisponde al vecchio test da sforzo con l’aggiunta dell’ecocardiogramma. Non è previsto quindi alcun accesso venoso per la sua esecuzione, né sono necessarie somministrazioni di farmaci.