COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

MOC avambraccio


Che cos’è la MOC avambraccio?

La MOC (Densitometria Ossea Computerizzata) dell’avambraccio è una nuova procedura diagnostica prevista per chi non può eseguire la MOC dei siti centrali e per chi soffre di iperparatiroidismo primitivo.

Viene definita MOC periferica (P-Dexa) e, oltre all’avambraccio, può essere eseguita anche su calcagno e falangi.

A che cosa serve la MOC avambraccio?

La MOC, in generale, permette un’accurata misurazione della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La MOC dell’avambraccio è indicata in casi particolari, cioè in quelle condizioni in cui non è possibile evidenziare i siti centrali, per esempio in caso di vertebroplastica in più di due vertebre. Meno di frequente può essere disposta in caso di obesità grave, quando il peso della persona eccede il limite di peso sopportato dal lettino.

Un’altra indicazione è quella di presenza di iperparatiroidismo primitivo, generalmente dovuto a un adenoma delle paratiroidi. Questa nuova metodica diagnostica permette di evidenziare le alterazioni ossee dell’avambraccio che sono caratteristiche di questa patologia e che possono essere evidenziate soprattutto a carico delle ossa lunghe dell’avambraccio e della mano.

Come si esegue la MOC dell’avambraccio?

La MOC periferica dell’avambraccio, come del resto quella centrale, deve essere eseguita da un tecnico di radiologia esperto. In questo esame più specifico è importante prestare attenzione al posizionamento dell’avambraccio, che deve essere quello dell’arto non prevalente, cioè quello sinistro se il paziente è destrimano o quello destro se il paziente è mancino.

La diagnosi densitometrica si effettua utilizzando il parametro Tscore nelle donne in post menopausa e negli uomini di età superiore ai 50 anni, e il parametro Zscore nelle donne in pre-menopausa e negli uomini dai 18 ai 50 anni

Tscore rappresenta la differenza della densità minerale ossea del soggetto indagato dalla media della densità di pazienti sani giovani adulti. Zscore utilizza invece come riferimento la densitometria di una popolazione analoga per sesso, età ed etnia.

Durata della MOC dell’avambraccio

Grazie all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, l’esecuzione della MOC dell’avambraccio ha una durata di pochi minuti.

Norme di preparazione della MOC dell’avambraccio

L’esecuzione della MOC dell’avambraccio non richiede alcuna specifica preparazione.

Controindicazioni della MOC dell’avambraccio

L’esecuzione della MOC dell’avambraccio non ha controindicazioni né rischi o effetti collaterali. Pur trattandosi di un esame di tecnica radiologica, le emissioni di radiazioni sono molto basse.