(Codice SSR 619213)
Che cos’è la scintigrafia delle paratiroidi?
La scintigrafia delle paratiroidi è un esame non invasivo di medicina nucleare che si basa sulla somministrazione, per via endovenosa, di un radiofarmaco che viene captato dalla cellule paratiroidee nel sospetto di iperplasia o di adenoma paratiroideo o di paratiroidi ectopiche, iperfunzionanti.
A che cosa serve la scintigrafia delle paratiroidi?
La scintigrafia delle paratiroidi viene prescritta in caso di ipertiroidismo nel sospetto di adenoma paratiroideo e consente di diagnosticare la presenza di tessuto paratiroideo iperplastico o di un adenoma iperfunzionante delle paratiroidi.
Come si svolge la scintigrafia delle paratiroidi?
La scintigrafia delle paratiroidi consta di più rilevazioni nel corso di una mattinata. Al paziente viene somministrato per via endovenosa un radiofarmaco che si lega al tessuto tiroideo e paratiroideo.
Dopo circa 20 dalla somministrazione, il paziente viene posizionato sul lettino di un’apparecchiatura, la gamma-camera, che rileva il segnale emesso. L’insieme dei segnali viene elaborato da una workstation o server dedicato fornendo una mappa morfo-funzionale della tiroide e dell’eventuale iperplasia/adenoma paratiroideo.
Dopo 2 o 3 ore dalla prima acquisizione, in base al quadro clinico, il paziente viene nuovamente posizionato sotto la gamma-camera per effettuare un secondo rilevamento tardivo allargato anche alla regione mediastinica. In casi particolari viene integrato uno studio tomografico (SPECT).
Quanto dura la scintigrafia delle paratiroidi?
La scintigrafia delle paratiroidi dura complessivamente 3 o 4 ore.
Norme di preparazione della scintigrafia delle paratiroidi
Per l’esecuzione della scintigrafia delle paratiroidi non è necessario il digiuno.
Per l’esecuzione della scintigrafia delle paratiroidi non è necessario sospendere alcun farmaco.
Si raccomanda al paziente di portare la documentazione clinica (lettera di dimissione, visite specialistiche, esami radiologici, ecc.) ed eventuali precedenti.
Controindicazioni alla scintigrafia delle paratiroidi
La scintigrafia delle paratiroidi non può essere eseguita in donne in stato di gravidanza (accertata o presunta) o in fase di allattamento.
Per motivi di radioprotezione, dopo l’esame è sconsigliato essere accompagnati da persone minorenni (sotto i 18 anni) e da donne in età fertile, in particolare se in gravidanza.
È richiesta la presenza di un accompagnatore nel caso il paziente soffra di claustrofobia, condizione che richiede l’assunzione di ansiolitici da parte del paziente. In questo caso, dopo l’esame, è sconsigliabile la guida di veicoli. Un accompagnatore è inoltre necessario in caso di soggetti non auto-sufficienti (compresi i minori) o con barriere linguistiche o cognitive.
Area medica di riferimento per la scintigrafia delle paratiroidi
Per avere maggiori informazioni sulla scintigrafia delle paratiroidi, vedi l’Unità Operativa di Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.