Che cos’è il test di livello WAIS-R?
Il test WAIS-R (Wechsler Adult Intelligence Scale – Revised) è uno strumento psicodiagnostico utile per la valutazione del livello intellettivo e per la possibilità di ricavare informazioni sulla personalità del soggetto e sulle modalità preferenziali di ragionamento e problem-solving.
A che cosa serve il test di livello WAIS-R?
Il test WAIS-R permette il calcolo del quoziente intellettivo (QI) attraverso la somministrazione standardizzata di undici sub-reattivi, sei subtest verbali (scala verbale) e cinque subtest di performance (scala di performance).
Oltre al QI globale, consente il calcolo di un QI verbale e un QI di performace.
In generale, le prove verbali riflettono la capacità di comprensione verbale, utilizzo dei simboli e capacità di espressione, mentre le prove di performance rimandano alla capacità di manipolare oggetti e all’efficienza dell’organizzazione percettiva e visuo-spaziale della persona.
Il materiale raccolto durante il test WAIS-R, attraverso una valutazione quantitativa e qualitativa serve, quindi, a definire il livello intellettivo del soggetto, eventuali deficit o punti di forza e a formulare ipotesi relative a disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del rapporto con la realtà o disturbi del pensiero.
Chi può fare il test di livello WAIS-R?
Il test di livello WAIS-R può essere somministrato a soggetti dai 16 anni in poi.
Quale utilità ha il test di livello WAIS-R?
Il test WAIS-R è utilizzato anche per la certificazione di Invalidità Civile per l’Indennità di Accompagnamento.
Area Medica di riferimento per il test di livello WAIS-R
Per maggiori informazioni sul test di livello WAIS-R, vedi l’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.