Che cosa sono i test neuropsicologici?
In Humanitas Gavazzeni è operativo il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dove vengono somministrati ai pazienti, da parte dello psicologo, semplici test neuropsicologici mirati ad analizzare l’integrità delle funzioni psichiche superiori e cognitive.
L’esame serve anche alla valutazione funzionale delle funzioni corticali superiori.
A che cosa servono i test neuropsicologici?
I test neuropsicologici sono necessari per il corretto inquadramento diagnostico nell’ambito della patologia neurodegenerativa e delle demenze, oltre che delle patologie cerebrovascolari e post-traumatiche.
Infatti, in queste patologie, molto spesso si assiste a un coinvolgimento delle funzioni cognitive che deve essere ben inquadrato e controllato nel tempo.
Come si svolgono i test neuropsicologici?
Nel corso dei test neuropsicologici il paziente effettua un colloquio con lo psicologo che lo sottopone ai test necessari a seconda dell’indicazione clinica.
La valutazione neuropsicologica completa utilizza batterie di test cognitivi tarati a seconda dell’età, scolarità, sesso e standardizzati secondo le linee guida nazionali e internazionali. Se il paziente è di madre lingua straniera lo deve segnalare all’operatore.
Viene altresì effettuata una valutazione funzionale comportamentale e psichiatrica relativa alle azioni del vivere quotidiano.
Quando durano i test neuropsicologici?
La durata dell’esame dei test neuropsicologici è di circa 45 minuti.
Norme di preparazione dei test neuropsicologici
I test neuropsicologici non richiedono particolari preparazioni. È bene ricordarsi di portare con sé gli occhiali da vista.
Controindicazioni ai test neuropsicologici
I test neuropsicologici non presentano controindicazioni.
Area medica di riferimento per i test neuropsicologici
Per maggiori informazioni sui test neuropsicologici, vedi l’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.