Che cos’è il pap test?
Il pap test è un esame che si può eseguire durante la visita ginecologica o anche in un altro momento in un ambulatorio medico. Consiste nel prelevare cellule della cervice uterina, sulla superficie del collo dell’utero.
A che cosa serve il pap test?
Il pap test permette di individuare, nella maggior parte dei casi, le anomalie cellulari che precedono l’insorgenza del tumore del collo dell’utero.
Effettuare regolarmente questa esame riduce il rischio di sviluppare un tumore invasivo.
Durata del pap test
L’esecuzione del pap test è semplice e veloce e dura pochi minuti. Il medico che effettuerà il PAP test chiederà alla paziente alcune informazioni riguardanti la propria storia ginecologica: ultima mestruazione, gravidanze, ecc.
Norme di preparazione al pap test
Il pap test non può essere effettuato durante il ciclo mestruale e devono trascorre almeno 5 giorni dalla fine del ciclo. Questa indicazione è legata al fatto che la presenza di sangue annulla la validità dell’analisi delle cellule al microscopio.
Il periodo più appropriato per effettuare il pap test è quello che corrisponde alla metà del ciclo, perché il collo dell’utero risulta essere più aperto e quindi il medico ha meno difficoltà nel prelevare le cellule.
Controindicazioni al pap test
Per le 48 ore precedenti al pap test vanno evitati i rapporti sessuali e per le 24 ore precedenti l’esame non vanno utilizzate lavande interne o specifiche creme vaginali.
Area medica di riferimento per il pap test
Per maggiori informazioni sul pap test, vedere l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.