Che cos’è la visita geriatrica?
La visita geriatrica è una visita consigliata alle persone che hanno compiuto 65 anni, con cui viene verificato lo stato di salute generale con particolare attenzione alle capacità cognitive, alla memoria, alle capacità relazionali e ambientali e alla presenza o meno di una demenza senile.
A che cosa serve la visita geriatrica?
La visita geriatrica ha lo scopo di verificare l’esistenza o meno di patologie legate alla vecchiaia per quanto riguarda l’aspetto fisico, psicologico e cognitivo.
Come si svolge la visita geriatrica?
Nella prima fase della visita geriatrica il medico specialista esegue un’accurata anamnesi clinica e si informa sui farmaci assunti dal paziente in passato e sulle eventuali terapie in corso. Quindi procede a un esame obiettivo relativo a vari organi e apparati, anche in base alle priorità proprie della visita, fissate in precedenza dal medico dopo avere sentito il paziente.
Nel caso in cui lo specialista rilevi l’esistenza di patologie, disporrà l’esecuzione di ulteriori visite e accertamenti strumentali al fine di individuare una terapia specifica al singolo caso.
Durata della visita geriatrica
La visita geriatrica ha una durata di circa 20 minuti.
Norme di preparazione della visita geriatrica
La visita geriatrica non richiede specifiche preparazioni.
Controindicazioni della visita geriatrica
La visita geriatrica non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni sulla visita geriatrica, vedere l’Unità Operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni Bergamo.