PRENOTA ONLINE LA VISITA ONCOLOGICA |
Che cos’è la visita oncologica?
La visita oncologica viene effettuata per diagnosticare o monitorare una patologia tumorale.
Tale visita permette di approfondire risultati già ottenuti con esami ematici o strumentali, con l’obiettivo di impostare il miglior percorso terapeutico.
A che cosa serve la visita oncologica?
Il medico curante prescrive la visita oncologica quando sussiste il sospetto di una patologia tumorale oppure quando vi è una diagnosi già accertata di tumore al fine di impostare le successive cure.
I sintomi che possono indurre il medico di base a prescrivere una visita oncologica sono: perdita di peso, stanchezza eccessiva, febbre, tosse, mancanza di respiro (dispnea), sanguinamenti, dolore addominale e riscontro di neoformazioni cutanee.
Come si svolge la visita oncologica?
Nel corso della visita oncologica il medico oncologo indaga la storia clinica del paziente, con particolare attenzione agli aspetti legati alla familiarità per le patologie oncologiche e a eventuali fattori di rischio (esposizione ad agenti cancerogeni, fumo, ecc.). Vengono studiati gli accertamenti effettuati dal paziente e indagati i sintomi riferiti.
Successivamente si procede all’esame obiettivo, durante il quale vengono esaminati i vari distretti corporei.
La visita oncologica si conclude con un colloquio con il paziente e i parenti, i quali vengono informati della diagnosi, degli eventuali ulteriori accertamenti necessari e della terapia specifica per il tipo di patologia.
Durata della visita oncologica
La visita oncologica può durare da 30 minuti a un’ora circa.
Norme di preparazione della visita oncologica
Il paziente che si sottopone a visita oncologica è invitato a portare con sé i risultati di precedenti esami e a indicare al medico oncologo terapie farmacologiche eventualmente in corso.
Controindicazioni della visita oncologica
La visita oncologica non ha nessuna controindicazione.
Area medica di riferimento per la visita oncologica
Per maggiori informazioni sulla visita oncologica, vedere l’Unità Operativa di Oncologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.