Che cos’è la visita ortopedica?
La visita ortopedica è la visita eseguita dal medico specialista ortopedico, che riguarda l’apparato locomotore del nostro corpo, formato da ossa, muscoli e articolazioni.
La visita ortopedica può essere disposta in via preventiva, per verificare l’origine di eventuali disturbi o a seguito di traumi subiti.
A che cosa serve la visita ortopedica?
La visita ortopedica serve a verificare l’esistenza di problemi legati alla funzionalità dell’apparato locomotore.
Si tratta, nello specifico, di traumi o di patologie di natura cronica, acuta o degenerativa che possono colpire la colonna vertebrale, gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia) e gli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso).
La patologie più frequenti riscontrabili grazie alla visita ortopedica sono:
- artrosi
- lesioni ai legamenti del ginocchio
- lesioni della cuffia dei rotatori
- problemi al menisco
- sindrome del tunnel carpale
- fascite plantare
- alluce valgo
- neuroma di Morton.
Come si svolge la visita ortopedica?
Nella prima fase della visita ortopedica il medico specialista analizza le condizioni cliniche del paziente, informandosi sui sintomi e disturbi presenti e passati, sulle attività fisiche praticate e sul lavoro svolto.
A seguire, l’ortopedico analizza la funzionalità dell’apparato locomotore del paziente, prestando attenzione ad aspetti come i riflessi, la postura, la capacità di svolgere alcuni movimenti e la presenza di gonfiori.
A supporto della visita, quando l’ortopedico lo ritenga necessario, possono essere disposti esami diagnostici strumentali come radiografia, tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (RX) o esami di laboratorio come quelli di urine, sangue e liquido articolare.
Durata della visita ortopedica
La visita ortopedica ha una durata di circa 15/20 minuti.
Norme di preparazione della visita ortopedica
La visita ortopedica non prevede alcuna preparazione specifica. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali risultati di esami strumentali eseguiti in precedenza e che potrebbero essere utili per la definizione della diagnosi.
Controindicazioni della visita ortopedica
La visita ortopedica non ha controindicazioni.