Che cos’è la visita ortopedica del piede?
La visita ortopedica del piede è l’esame specialistico con cui lo specialista ortopedico verifica e analizza l’eventuale presenza di patologie legate ai piedi e alle caviglie.
A che cosa serve la visita ortopedica del piede?
La visita ortopedica del piede ha il fine di diagnosticare malattie e problemi medici legati a piede e caviglia, tra i quali:
- alluce valgo e rigido
- piede piatto e cavo
- affezioni del tendine d’Achille e del tallone
- metatarsalgie
- dito a martello
- neuroma di Morton.
Come si svolge la visita ortopedica del piede?
La visita ortopedica del piede comprende un’analisi, da parte del medico ortopedico specialista, della situazione clinica presente e passata del paziente, con attenzione particolare alle malattie personali o presenti in famiglia e ai farmaci presi in passato o in uso al momento del consulto, e una visita della struttura del piede, anche con l’ausilio di eventuali radiografie già effettuate per verificare eventuali problematiche ad appoggiare i piedi e/o nella camminata e per confermare se la sintomatologia lamentata derivi realmente dall’articolazione del piede.
Dopo aver chiarito e illustrato attentamente al paziente la sua patologia, lo specialista espone le possibili soluzioni che possono essere di natura medica, fisioterapica o chirurgica.
Durata della visita ortopedica del piede
La visita ortopedica del piede ha una durata di circa 15 minuti.
Norme di preparazione della visita ortopedica del piede
La visita ortopedica del piede non richiede specifiche preparazioni.
Controindicazioni della visita ortopedica del piede
La visita ortopedica del piede non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento per la visita ortopedica del piede
Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica del piede, vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.