COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)


Che cos’è la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)?

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica diagnostica radiografica, non invasiva, che misura il contenuto minerale osseo (BMC) e la densità minerale ossea (Bone Mineral Density o BMD) del segmento osseo in esame.

A che cosa serve la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)?

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) permette un’accurata misurazione della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità.

La possibilità di rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione dell’osso è di grande valore nella diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare dell’osteoporosi o dell’osteopenia.

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) viene anche utilizzata nel monitoraggio delle terapie per l’osteoporosi.

La classificazione degli individui utilizzando densitometria con MOC DEXA (a doppia energia) viene utilizzata anche nella valutazione globale del rischio di frattura a 10 anni secondo i metodi di  valutazione FRAX e DEFRA che tengono conto oltre alla densitometria (che riveste un ruolo fondamentale) anche di fattori di rischio del singolo paziente quali: pregresse fratture, familiarità di fratture, uso di farmaci (cortisonici, inibitori dell’aromatasi…), fumo, consumo di alcool, malattie come l’artrite reumatoide.

Come si svolge la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)?

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) consiste nello sdraiarsi su un lettino e attendere fermi qualche minuto mentre un braccio meccanico si muove sopra il paziente e analizza la densità del segmento osseo prescelto dal medico per l’esame. Pur trattandosi di una tecnica radiologica, l’emissione di radiazioni è molto bassa.

Durata dell’esame della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)?

La durata effettiva dell’esame dipende dal tipo di MOC: nelle apparecchiature di ultima generazione la durata effettiva può essere di pochi minuti.

Norme di preparazione per la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

L’esecuzione della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) non prevede alcuna specifica preparazione.

Controindicazioni alla MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

L’esecuzione della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) non ha controindicazioni né rischi o effetti collaterali.

Area medica di riferimento per la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

Per maggiori informazioni sulla MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.