PRENOTA ONLINE LA VISITA REUMATOLOGICA |
Che cos’è la visita reumatologica?
La visita reumatologica è una visita medica che viene eseguita dal medico specialista reumatologo e che ha come obiettivo l’individuazione della malattia reumatica e la scelta della cura più appropriata.
A che cosa serve la visita reumatologica?
La visita reumatologica serve per diagnosticare le patologie interessanti il tessuto connettivo, le articolazioni (e le strutture articolari) e le ossa, che non siano direttamente derivanti da traumi.
La maggior parte di queste patologie ha un’origine infiammatoria, come le artriti e le connettiviti, altre derivano da una degenerazione delle articolazioni, che inizia da un danno della cartilagine, come l’artrosi.
Fanno parte delle malattie reumatiche anche le patologie che interessano i vasi (arterie e vene), le cosiddette arteriti – la cui sintomatologia è estremamente varia e dipende dal vaso (o vasi) interessati (ad esempio: cute, cuore, occhi) –, e anche alcune malattie dei muscoli.
Da quanto sopra, si capisce come i sintomi delle malattie reumatiche siano estremamente vari: sono spesso presenti dolore delle articolazioni, stanchezza e febbre.
Qualche volta la malattia reumatica può esordire con le “mani bianche”, con le dita della mano, cioè, che tendono a perdere il loro colorito roseo per apparire bianche.
Come si svolge la visita reumatologica?
Nel corso della visita reumatologica, oltre a un’attenta anamnesi ed esame obiettivo, il reumatologo potrà richiedere alcuni accertamenti:
- esami del sangue
- esami delle urine
- radiografie (ad esempio di articolazioni e torace)
- elettrocardiogramma e/o ecocardiogramma
- TAC (tomografia assiale computerizzata)
- risonanza magnetica.
Nel caso in cui ce ne sia necessità, il medico reumatologo può eseguire esami specifici quali:
- l’ecografia articolare, che consiste nell’esaminare in modo completamente indolore l’articolazione e le sue strutture per valutare se è presente infiammazione
- l’artrocentesi, in alcuni casi eseguita sotto guida ecografica, consiste nel prelevare il liquido che si è formato nell’articolazione
- l’infiltrazione articolare, una manovra estremamente semplice con la quale si inietta un farmaco nell’articolazione sofferente, in genere cortisone o acido ialuronico
- la capillaroscopia, tecnica assolutamente incruenta e indolore, tramite la quale il reumatologo esamina i piccoli vasi delle dita, in genere delle mani.
Durata della visita reumatologica
La visita reumatologica ha una durata di circa 30 minuti. In casi particolarmente complessi (consulto), tuttavia, la visita può essere molto più lunga.
Norme di preparazione della visita reumatologica
Non sono previste preparazioni specifiche per l’esecuzione della visita reumatologica. Per la capillaroscopia, si richiede alla paziente di evitare la manicure nella settimana precedente.
Controindicazioni della visita reumatologica
La visita reumatologica non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento per la visita reumatologica
Per maggiori informazioni sulla visita reumatologica, vedere l’Ambulatorio di Reumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.