Il 5 maggio 2016 in Humanitas Gavazzeni, Auditorium Villa Elios, si svolgerà il corso dal titolo “Hot topics in gastroenterologia: dalle malattie infiammatorie croniche intestinali alla diagnostica non invasisa”.
Il corso, il cui responsabile scientifico è il dottor Silvio Danese, Responsabile IBD Center Humanitas University e Responsabile dell’Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas Gavazzeni, è accreditato ECM per medici di medicina generale, gastroenterologi, medici di medicina interna e farmacisti.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti i più recenti aggiornamenti su aspetti legati alla gestione del paziente con patologie gastrointestinali. A questo proposito, gli interventi dei relatori riguarderanno le malattie e le procedure più comuni in campo gastroenterologico, con particolare attenzione alle ultime evidenze scientifiche e alle linee guida relative all’utilizzo opportuno dei farmaci e delle procedure endoscopiche.
Il corso vuole inoltre promuovere la collaborazione multidisciplinare tra i Medici di medicina generale e le varie figure specialistiche per l’applicazione di un approccio globale al paziente con patologia gastrintestinale.
Al termine degli interventi dei singoli specialisti avrà luogo una discussione durante la quale i partecipanti al corso potranno porre domande agli esperti riguardo le strategie diagnostico-terapeutiche migliori e la loro applicazione nella routine clinica.
Il programma del corso “Hot topics in gastroenterologia”
Giovedì 5 maggio 2016
Humanitas Gavazzeni – Via Gavazzeni 21 – Bergamo – Auditorium Villa Elios
- ore 18.30: Registrazione partecipanti
- ore 18.45: “L’endoscopia del tratto digestivo: quando, come e perché” – Nicola Gaffuri, Humanitas Gavazzeni Bergamo
- ore 19.15: “Gli H2 breath test in gastroenterologia” – Marco Massidda, Humanitas Gavazzeni Bergamo
- ore 19.45: “La malattia diverticolare” – Elisabetta Bettoni, Humanitas Gavazzeni Bergamo
- ore 20.15: “Le intolleranze alimentari: mito o realtà?” – Gionata Fiorino, Humanitas Reserch Hospital Rozzano (Mi)
- ore 20.45: “Imaging in gastroenterologia” – Enzo Angeli, Humanitas Gavazzeni Bergamo
- ore 21.15: “Le malattie infiammatorie intestinali: dalla diagnosi precoce alla terapia” – Silvio Danese, Humanitas Reserch Hospital Rozzano (Mi) e Humanitas Gavazzeni Bergamo
- ore 21.45: Discussione – Chiusura dei lavori e light dinner
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Materia Prima tel. 0363 1848776, e-mail: segreteria@materia1a.it.