Qual è l’attività dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva?
L’unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gavazzeni di Bergamo, grazie alle nuove apparecchiature videoendoscopiche ad alta tecnologia e alta definizione, è in grado di effettuare diagnosi sempre più accurate delle patologie gastroenteriche.
Oltre alle tradizionali procedure endoscopiche quali l’esofagogastroduodenoscopia (comunemente detta gastroscopia) o la colonscopia, il servizio di Endoscopia effettua anche:
- procedure di alta specialità come resezioni di grosse lesioni gastriche piuttosto che del colon e del retto
- interventi sulle vie biliari epatiche
- ecoendoscopie che permettono di valutare in maniera più approfondita il pancreas e altre strutture adiacenti al tubo digerente.
L’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva è dotata di 3 ampie sale:
- due sale dedicate alla videoendoscopia digestiva del tratto digerente superiore (esofago, stomaco e duodeno) ed inferiore (grosso intestino);
- una rivolta all’attività ambulatoriale di gastroenterologia e alle prestazioni di endoscopia delle vie aeree superiori.
Adiacenti a queste tre sale, si trova una sala risveglio dove il paziente può riprendersi dopo essere stato sottoposto a qualsiasi procedura endoscopica, in particolare effettuata in sedazione parziale.
In Humanitas Gavazzeni sono attivi l’Ambulatorio Specialistico per le Malattie infiammatorie croniche intestinali e l’Ambulatorio della Celiachia.