Come prevenire il mal di schiena?
Ci sono vari rimedi che consentono di prevenire il sorgere e alleviare la presenza del mal di schiena, in ogni sua forma. Questi i principali.
Evitare il sovrappeso
La nostra struttura ossea centrale non deve essere sottoposta a fatiche continue, innaturali. Il peso in eccesso si va a caricare sulle nostre vertebre e favorisce scompensi posturali dannosi per la loro salute.
Sollevare pesi piegando non la schiena ma le ginocchia
Sollevando un peso, come può essere quello di una cassa piena di libri, non bisogna piegare il tronco in avanti. Per non danneggiare la schiena è necessario piegare le ginocchia e mantenere il tronco immobile, dritto.
Evitare carichi innaturali e pesanti
Bisogna cercare di non trasportare zaini o borse a tracolla troppo pesanti, che possono provocare scompensi alla colonna. Un’attenzione che va ancor più osservata nel caso di bambini e ragazzi.
Rinforzare i muscoli addominali e dorsali
I muscoli attivi e sani aiutano a mantenere una buona postura, con grande beneficio per la nostra schiena.
Dormire su un materasso anatomico
È importante che la parte della giornata dedicata al riposo lo sia davvero. Perché lo sia, è necessario che la nostra schiena sia in condizione di rilassarsi completamente dopo ore e ore di sollecitazioni.
Evitare la vita sedentaria
Una camminata, un’uscita in bicicletta o una nuotata di almeno mezz’ora, 2/3 volte la settimana, contribuiscono a mantenere la mobilità della colonna vertebrale. Altre discipline, come la ginnastica posturale, il pilates o lo stretching, possono prevenire o alleviare dolori nelle parti della colonna vertebrale più sottoposte a pressione.
Evitare gli sport “dannosi”
Quando si soffre di mal di schiena bisogna evitare – o almeno praticare con moderazione – alcuni sport, come il body building, il paracadutismo e il motocross, che potrebbero portare sollecitazioni esagerate alla colonna.