Che cos’è e a che cosa serve lo stent ureterale?
Lo stent ureterale è un piccolo strumento che consente di mantenere libero l’uretere, il condotto attraverso cui passa l’urina che proviene dai reni ed è diretto alla vescica.
Lo stent ureterale ha la forma di un piccolo tubo, come gli stent che vengono utilizzati in ambito cardiovascolare, ed è fatto di plastica.
Viene utilizzato quando c’è un’ostruzione dell’uretere a causa di un calcolo renale o quando la funzione dell’uretere è resa difficoltosa per la presenza di un tumore, anche di un organo vicino.
Lo stent ureterale può essere temporaneo o a lunga permanenza. La tipologia più diffusa di stent ureterale è quella che è fornita alle estremità di un doppio ricciolo che ne impedisce il movimento una volta che è stato piazzato.
Come funziona lo stent ureterale?
Lo stent ureterale viene inserito a livello ambulatoriale dopo che è stata eseguita un’anestesia locale.
L’inserimento prevede l’utilizzo di uno strumento utilizzato in campo urologico che si chiama cistoscopio flessibile. Lo stent viene applicato all’estremità del cistoscopio che viene fatto scorrere attraverso l’uretra e utilizzando un filo-guida portato a raggiungere l’uretere.
Lo stent ureterale è pericoloso o doloroso?
L’inserimento e il posizionamento di uno stent uretrale è una pratica sicura ma che può portare a qualche fastidio per il paziente.
Una volta inserito lo stent ureterale deve comunque essere sottoposto a una sostituzione periodica, per evitare che si sviluppino infezioni nel tratto urinario.