Una settimana con le penne nere. È l’opportunità offerta dal campo scuola estivo organizzato dal gruppo alpini e dal nucleo di Protezione civile di Almenno San Bartolomeo, con il sostegno dell’azienda Tino Sana.
In questo periodo, per sette giorni, i ragazzi di quarta e quinta elementare e quelli di prima-seconda media stanno sperimentando la vita quotidiana degli alpini. Dalle tecniche di orienteering alle nozioni di soccorso, dalle lezioni di sopravvivenza alla «giornata del soldato», le giovani reclute seguono un vero e proprio addestramento sotto forma di giochi didattici e formativi.
L’esperienza è completata dal pernottamento in tenda. I ragazzi delle elementari concluderanno domani la settimana, lunedì inizieranno quelli di prima e seconda media: fino al 3 luglio vivranno tra boschi e prati come aspiranti alpini.
L’assistenza sanitaria è garantita da una unione di volontari di tre ospedali: Papa Giovanni, Humanitas Gavazzeni e Gimc Ospedale da campo alpini (Sergio Rizzini). Inoltre è stata realizzata una postazione medica avanzata dove i volontari a turno prestano servizio coordinati dal dottor Nicola Gaffuri, responsabile dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gavazzeni.
La colonna mobile Ana della Lombardia, assieme all’assessorato regionale alla Protezione civile, ha prestato tende, refettorio e bagni su container.
Per seguire il campo, pagina Facebook Campo scuola giovani alpini. (foto tratta da facebook)
Articolo pubblicato il 25 giugno 2015 sul quotidiano “Eco di Bergamo”.