In Humanitas è attivo Humanitas Immuno Center, il primo centro italiano per le malattie immuno-infiammatorie, con cui l’ospedale di Rozzano intende offrire percorsi di cura integrati e multidisciplinari per pazienti affetti da malattie legate al cattivo funzionamento del sistema immunitario.
Le patologie del sistema immunitario
Le malattie che colpiscono il sistema immunitario sono in costante crescita – in Italia ne sono interessate circa 200mila persone – e colpiscono soprattutto le donne. Sono molto diverse fra loro e rispondono al nome di malattia di Crohn, asma bronchiale, asma, lupus, artrite reumatoide.
Spesso i pazienti che soffrono di queste patologie soffrono anche di altre malattie. Per questo necessitano di cure personalizzate e innovative, basate su un intervento medico multidisciplinare, integrato e trasversale, che veda il coinvolgimento di più specialisti.
Multidisciplinarietà e nuove terapie
In Humanitas Immuno Center operano, affiancati tra loro, il coordinatore del Centro prof. Silvio Danese per l’area gastroenterologica, il prof. Giorgio Walter Canonica per quella pneumologica e allergologica, il prof. Antonio Costanzo per quella dermatologica e il prof. Carlo Selmi per ll settore reumatologico.
Le varie aree mediche beneficiano, nella loro attività condivisa, dello stretto legame tra ricerca e attività clinica messa in campo da Humanitas. Un sistema che consente di trasferire più velocemente dal laboratorio al letto del paziente i risultati delle ultime scoperte mediche mettendo a disposizione le più moderne e aggiornate terapie.
Grazie alla ricerca, progressi costanti nella cura
Nel campo delle malattie autoimmuni e infiammatorie la ricerca in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante.
Ma c’è ancora molto da fare, sottolinea il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University: «Grazie alla miglior conoscenza dei meccanismi di comunicazione del sistema immunitario ci sono stati grandi progressi nel controllo delle malattie autoimmuni e infiammatorie. Humanitas ha avuto un ruolo importante in questi progressi, dal punto di vista della ricerca sia clinica sia preclinica. Di fronte a noi, però, abbiamo ancora sfide importanti: la personalizzazione delle terapie, l’approccio integrato al paziente, lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche e, soprattutto, la rieducazione del sistema immunitario che sbaglia bersaglio e si dirige contro se stesso. Una conquista fondamentale che non può prescindere dalla ricerca, sia in laboratorio sia al letto del paziente».
Le principali patologie trattate da Humanitas Immuno Center
Queste le più diffuse malattie autoimmuni e infiammatorie curate in Humanitas Immuno Center:
- area gastroenterologica: malattia di Crohn, colite ulcerosa, colite indeterminata e coliti microscopiche
- area dermatologica: psoriasi, dermatite atopica del bambino e dell’adulto, orticaria, idrosadenite suppurativa, sclerodermia, lupus cutaneo e le malattie autoinfiammatorie;
- area pneumologica: asma bronchiale, flogosi allergica, eosinofilie distrettuali e sistemiche (che includono anche la poliposi), EGPA – Churg-strauss syndrome, mastocitosi, broncopneumopatia cronica ostruttiva
- area reumatologica: artrite reumatoide e spondiloartriti, lupus, sclerosi sistemica, miositi, sindrome di Sjögren.
Per maggiori informazioni su Humanitas Immuno Center, clicca qui.