Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Neurologia?
L’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo svolge attività clinica e diagnostica nei vari settori della neurologia a livello prevalentemente ambulatoriale e in regime di ricovero privato.
Si occupa principalmente delle problematiche relative alla patologia del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione alla patologia neurodegenerativa vascolare mirata allo studio delle cefalee e della circolazione encefalica.
Nell’ambito dell’attività dell’Unità Operativa di Neurologia sono attivi ambulatori che rivestono rilievo di eccellenza per alcune patologie fra cui:
- il Centro Cefalee”, per la diagnosi e la cura del mal di testa, nel cui ambito è operativo anche l’ambulatorio specifico “Donna Cefalea”
- il Centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer), che svolge un’attività mirata alla valutazione dei disturbi cognitivi nell’ambito della patologia neurodegenerativa e delle demenze. A tal proposito è operativo il Laboratorio di Neuropsicologia dove vengono effettuati i test di valutazione standardizzati secondo le linee guida nazionali, atti a individuare le fasi precoci del deterioramento cognitivo fino alla diagnosi di demenza a varia eziologia
- l’Ambulatorio Patologia del sonno, che ha l’obiettivo di intervenire sulla regolamentazione del sonno al fine di realizzare il benessere completo della persona.
- l’Ambulatorio per l’epilessia
- Psicoterapia (colloqui psicologici)
- l’Ambulatorio di neurofisiologia
- l’Ambulatorio per il Parkinson
- Ambulatori specialistici mirati al disturbo cognitivo e al disturbo della memoria nei soggetti più giovani che rivestono ruoli lavorativi di responsabilità.