Di che cosa si occupa il traumatologo?
La traumatologia è il ramo della medicina che si occupa di studiare gli effetti dei traumi – ovvero le lesioni apportate dall’azione improvvisa e violenta di agenti esterni – sull’organismo umano.
Questa branca della medicina si occupa inoltre anche di studiare le modalità di intervento per trattare i traumi e ripristinare l’integrità dell’organismo.
Il compito principale del traumatologo è rilevare l’entità del danno e di individuare la modalità migliore per intervenire con l’obiettivo di ripristinare l’integrità dell’organismo.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal traumatologo?
Il traumatologo tratta tutte le tipologie di trauma cui l’organismo umano può andare incontro. Si definisce trauma qualsiasi lesione corporea, esterna o interna, provocata dall’azione improvvisa e violenta di agenti esterni di natura meccanica, chimica o termica.
Considerando che le lesioni possono essere anche molto diverse tra loro – possono infatti essere di diverso tipo (lesioni da taglio, da arma da fuoco); essere di differenti gravità; avere differenti esiti (ferita, frattura, lacerazioni interne) e portare a diverse complicanze (infezioni, emorragie) – il traumatologo deve essere in grado di far fronte a condizioni mediche anche molto differenti tra loro, e generalmente in poco tempo (il più delle volte questo specialista opera in regime di emergenza e urgenza).
Quali sono le procedure più utilizzate dal traumatologo?
Solitamente il traumatologo agisce in regime di emergenza e urgenza. Per comprendere la tipologia e l’entità del danno si avvale il più delle volte di esami di diagnostica per immagini:
Il traumatologo deve inoltre essere in grado di effettuare delle procedure salvavita tra cui:
- eseguire tracheotomie per il ripristino della pervietà delle vie aeree se ostruite;
- applicare drenaggi per ripristinare la respirazione e la ventilazione polmonare
- stabilizzare eventuali fratture.
Deve inoltre essere in grado di valutare lo stato di coscienza e la reattività del paziente agli stimoli.
Quando chiedere un appuntamento al traumatologo?
È bene farsi visitare dal traumatologo quando sia necessario monitorare il percorso di guarigione di un trauma precedentemente curato.
Unità Operativa in cui opera il traumatologo
Per approfondimenti sull’attività del traumatologo, vedi l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Prenotazioni online e info
Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative alla traumatologia in Humanitas Gavazzeni Bergamo, clicca qui.
Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamo, clicca qui.