È in distribuzione il nuovo numero del Magazine di Humanitas Gavazzeni che in questo ultimo mese del 2015 dedica una particolare attenzione al cuore.
Negli articoli si parla del ritmo del cuore e quindi del centro di elettrofisiologia dell’ospedale, uno dei 100 più attivi di tutta Europa. Approfondimento poi sulla chirurgia mininvasiva che viene scelta anche dalla cardiochirurgia e dalla chirurgia toracica e bariatrica.
Focus quindi sulle nuove macchine tecnologicamente all’avanguardia, entrate a far parte della Diagnostica per immagini – una nuova Risonanza Magnetica, un nuovo strumento angiografico e la Tomosintesi in ambito senologico – e sui disturbi della tiroide, seguita in ospedale attraverso un Ambulatorio dedicato.
La parte dedicata all’alimentazione in questo numero affronta il tema dell’equilibrio alimentare e delle proprietà salutari di alcuni cibi mentre gli specialisti della Riabilitazione sportiva e ortopedica raccontano che fare sport è importante ma solo quando è adeguato al proprio organismo e stato di salute.
Attenzione puntata anche sulle patologie intestinali, al centro di un ambulatorio dedicato e sull’attività dei volontari Elios. Il giornale si chiude come di consueto con il racconto di un’area dell’ospedale che questa volta è il day hospital medico.